domenica 24 dicembre 2006

The Prestige


Titolo originale: The Prestige
Durata: 130 minuti
Nazione: Usa e Uk
Genere: Thriller / Drammatico
Interpreti Principali: Hugh Jackman, Christian Bale, Michael Caine, Scarlett Johansson, e David Bowie
Data di Uscita nelle Sale: 22 Dicembre 06
Casa Di produzione: Warner Bros

Trama: Robert Angier e Alfred Borden sono illusionisti, amici, e poi nemici. Da diversi anni lavoravano insieme come complici per un numero di magia, ma poi, a causa di un tragico incidente i due si separararono e cominciò a nascere l'odio, poi l'invidia, poi la rivalità più accesa. Ognuno di loro nel proprio spettacolo cercò numeri sempre più strabilianti per convincere il pubblico di essere il migliore, fino a quando il semplice illusionismo non si trasformò in vera e propria magia.

Recensione e Commento: Da Christopher Nolan (già regista di Batman Begins e Memento) arriva una pellicola di grande valore: partendo dal cast composto da Hugh Jackman e Scarlett Joahnsson (che da poco hanno lavorato insieme in "Scoop") e Christian Bale insieme a Michael Cane ( insieme per Batman Begins) con la presenza di David Bowie danno un idea su come possa presentarsi un film del genere. Parlavo di una pellicola di grande valore perchè con tutti gli effettu speciali e le ricostruzioni storiche (siamo alla fine dell'800) è stato superato un budget di diverse migliaia di dollari: ma il risultato è appena uscito nelle sale, e devo dire che vale il prezzo del biglietto. Una realizzazione precisa e puntuale, anche in questo caso in 3 atti: la presentazione, la svolta e il prestigio. Tutto combacia, le ricostruzioni sono state davvero perfette e i dettagli si sono incastrati in questo grande puzzle. Nella storia, assistiamo ad un conflitto, una battaglia se vogliamo, tra 2 uomini che vogliono stupire e incantare sempre di più coloro che pagano per assistere ai loro numeri; una voglia di stupire che tende a trasformarsi sempre di più in assuefazione: e come tale ha un prezzo. La famiglia, gli affetti, gli amici.. Tutto passa in secondo piano.. L'importante è Strabiliare!
Che dire degli attori: bravissimi tutti, con una punta di preferenza su Christian Bale. Difetti? Non posso svelarvi il trucco.
Andatelo a Vedere..

Voto: 8

2 commenti:

Anonimo ha detto...

beh direi, l'hai chiusa proprio bene questa recensione!!!!!davvero mi è piaciuto...
(ah..pss..qualche volta c'è però qualche pecca d'italiano, attento!!) davvero bello, sei bravo!!!
CIAO

Missy ha detto...

grazie cinefila.. molto gentile :)