venerdì 12 gennaio 2007

Rocky Balboa


Titolo Originale: Rocky Balboa
Titolo di Lavorazione: Rocky VI: Puncher's chance
Durata: 100 minuti circa
Intepreti Principali: Sylvester Stallone, Burt Young, Geraldine Hughes, Milo Ventimiglia, Antonio Tarver, Tony Burton
Produzione: MGM
Distribuito da: 20th Century Fox
Data di Uscita: 12 Gennaio 2007

Trama: Rocky ha 50 anni, gestisce un ristorante italiano e passa le sue giornate li, raccontando ai suoi clienti le storie dei suoi combattimenti e della sua carriera. Una sera, dopo aver guardato in tv una simulazione al computer che lo opponeva al campione del mondo dei pesi massimi Mason "The Line" Dixon, decide di tornare a combattere, per fare qualche piccolo incontro. I manager di Dixon, vogliono rilanciare l'immagine del loro pugile che mai è stato amato dalla folla, e vogliono convincere Rocky ad affrontarlo, per l'ultimo round.

Recensione: Rocky 6, o Rocky Balboa che dir si voglia, non è un film sul mondo del pugilato: piuttosto è una copertura per raccontare una storia. La storia di chi ha qualcosa di rotto dentro, che vive una vita difficile, in solitudine, la storia di chi ha voglia di cambiare pagina magari ricominciando da zero. Per questo, chi si aspetta cazzotti, sangue e allenamenti durissimi rimarrà deluso,o almeno in parte: nel film ci saranno 10 - 15 minuti complessivi di boxe, il che è davvero positivo. Perchè? Perchè Rocky prima di essere un pugile vuole essere una sorta di simbolo, di tenacia e costanza. Il film è realizzato bene, bella la fotografia, forse solo un pò prolisso per raccontare la storia. Ha un grandissimo punto a suo sfavore, ed è il doppiaggio: per descriverlo in una parola, potrei dire semplicemente PENOSO. A dire la verità alcune scene non sono state proprio doppiate (come ad esempio alcune dell'allenamento di Rocky) dove si percepisce chiaramente la voce di Stallone e di Young in lingua inglese. Forse l'unico doppiatore che si potrebbe salvare è Massimo Corvo (la voce di Rocky), ma ci sono molti dubbi a riguardo. Paulie davvero inguardabile, sembra una barzelletta. Marie sembra che stia leggendo le sue battute con un tono che resta sempre e perennemente uguale. Non capisco come mai è stato fatto un lavoro così brutto per quello che riguarda il doppiaggio.

La Frase: "Rocky, alcuni dicono che sei un BALBOSAURO"

Immagini dal Film:



2006 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc., Columbia Pictures Industries Inc., and Revolution Studios Distribution Company, LLC
Trailer:


2 commenti:

Anonimo ha detto...

è possibile richiedere recensioni di film?

Missy ha detto...

si nel possibile si :-)