lunedì 19 marzo 2007

Notte Prima degli Esami + Notte Prima degli Esami Oggi




Interpreti dei 2 film: Giorgio Panariello, Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Andrea De Rosa, Sarah Maestri, Eros Galbiati, Chiara Mastalli, Serena Autieri, Paola Onofri, Franco Interlenghi,Cristiana Capotondi, Giorgio Faletti, Elena Bouryka, Valentina Idini.
Genere: Commedia
Produzione: Italia

Trama: Sia in "Notte prima degli Esami" che in "Notte prima degli Esami Oggi" il protagonista è Luca Molinari, che si sta preparando per l'esame di maturità. Superarlo è lo scopo principale, anche con la sufficienza scarsa. Ma Luca e i suoi amici, vengono distratti dallo studio, per via di alcune divertenti disavventure, che nascono spesso per colpa di "una ragazza".

Recensione:
Ho deciso di raggruppare in un unico post entrambi i capitoli di "notte prima degli esami", essenzialmente perchè possono definirsi lo stesso identico film, ma ambientato in epoche diverse. Il primo infatti, è ambientato nel 1989, mentre il secondo nel 2006 (durante il periodo dei mondiali di calcio di Germania). Forse un pò più interessante il secondo, non so come mi sarei comportato io se durante il periodo degli esami non avessi potuto seguire l'Italia per studiare Manzoni, Leopardi, la Matematica e quant'altro. Ero curioso di vedere come si sarebbero comportati i protagonisti, che ovviamente si sono dedicati al "fancazzismo" totale. Tanti innamoramenti, storie che sembrano non avere un lieto fine, e così poco tempo per studiare e fare i conti con la commissione. Nel primo mi è piaciuta molto la figura del professore "Carogna" interpretata da Giorgio Faletti: pur essendo odiato dagli studenti, pur beccandosi gli insulti da parte di tutti i ragazzi, ha voglia di aiutarli comunque, e questo perchè alla fine dei conti è una persona non diversa dalle altre, che magari vuol solo far bene il suo lavoro, o che per via del suo carattere da burbero ha avuto qualche noia dalla vita. Bravo anche il protagonista Nicolas Vaporidis (Luca Molinari), figura semplice, ma al passo dei giorni nostri. Il ragazzo più comune è rappresentato dal suo personaggio, ossia colui che non ha tantissima voglia di studiare, che ama uscire con gli amici, e che perde la testa sempre per la donna sbagliata (non accorgendosi che la persona giusta ce l'ha sempre avuta al suo fianco). Un film per tutti, per nostalgici soprattutto..in ricordo della nostra notte prima degli esami, e dei mondiali di calcio....

Voto: 7,5

0 commenti: