sabato 21 luglio 2007

Recensione: Catacombs


TITOLO ORIGINALE
: Catacombs
NAZIONE
: USA
GENERE:
Horror
DURATA
: 100 min.
DATA DI USCITA
: 2007
REGIA:
Tomm Coker
CAST:
Shannyn Sossamon, Pink, Mihai Ogasanu, Radu Andrei Micu

Parigi città dell’amore? C’è l’hanno (quasi) sempre raccontata così. Tutto ciò in superficie. Perché sotto che succede? E’ vero c’era stato il Luc Besson di Subway a portare la cinepresa nell’underground parigino, ma poi più niente. Almeno fin a quando Tomm Coker, stufo di lavorare ai suoi fumetti, ha deciso di esordire alla regia e di esplorare la Parigi che non conosce nessuno: quella sotterranea. Benintesi, non parliamo di un reportage archeologico, ma di un viaggio nelle viscere di una città che gli scheletri non li ha nella armadio, ma sottoterra.
Ne saprà qualcosa - suo malgrado – la bella Victoria (Shannyn Sossamon), giovane americana che non se la passa troppo bene. Soffre di crisi di panico à go go, tanto da convincere la famiglia a farle fare un bel viaggetto con cui cambiare aria.
Destinazione: Parigi. Qui studia e lavora la sorella maggiore Carolyn (la pop star Pink) che, quando non bazzica la Sorbona, subisce il bizzarro fascino dell’immersione nella Parigi del sottosuolo. E’ qui che scopre, insieme ad un gruppo di scapestrati amici, l’esistenza di numerose catacombe. Ebbene, quale posto migliore per organizzare, lontano da occhi indiscreti, un bel party selvaggio tutto alcol e sregolatezze vari? Victoria non ne vuole sapere di partecipare, ma l’insistenza, si sa, vince spesso. Le cose prendono una brutta piega quando la ragazza, scesa in profondità perde orientamento, amici e strada della risalita. Per trovare infine di fronte a sé una terribile creatura mostruosa…
Più di 300 km di lunghezza, costruzioni risalenti al 1300. Al centro di Catacombs, dunque, un labirinto senza via d’uscita.

0 commenti: