sabato 26 aprile 2008

Harry Potter e l’ordine della Fenice

TITOLO: Harry Potter e l’ordine della Fenice
NAZIONE: USA
GENERE: Fantastico
DURATA: 137 min.
DATA DI USCITA: 2007
REGIA: David Yates
CAST: D. Radcliffe, R. Grint, E. Watson, R. Clotrane.

Quinto episodio della serie, tratto dal quinto volume (2003) che è anche il più lungo dei sette libri scritti dal fenomeno letterario inglese Joanne K.Rowling.
Assalito da un paio di Dissennatori, Harry si serve delle arti magiche per salvare se stesso e l’odioso cugino ciccione.
Apprende subito dopo di essere stato espulso Hogwarts.
Il pretesto è proprio di avere usato le armi magiche fuori dalla scuola.
Il Ministro della Magia Cornelius scredita Harry agli occhi di tutti, manda il loco un emissario la rigida e repressiva professoressa di difesa contro le arti oscure Dolores.
Mentre i Cavalieri dell’Ordine della Fenicia si riuniscono in segreto contro Cornelius, Harry, tormentato da incubi e conflitti, organizza con un gruppo di compagni coraggiosi l’Esercito di Silente.
Seguono le repressioni del Ministro.
Un nuovo regista (e nuovo sceneggiatore Michael Goldenberg) per questo 5° episodio che è più Horror gotico ma meno dinamico dei precedenti, meno coerente a livello narrativo ma molto più ricco di contenuti metaforici.
I temi che vengono affrontati (l’amicizia, la lealtà, l’amore e il conflitto interiore tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato) sono diretti al pubblico degli adolescenti che può capirli ed apprezzarli.
Il contorno è come sempre di ottimo livello e cioè le scenografie, le figure fantastiche, gli efficaci personaggi nuovi fino alla suggestiva sala delle profezie.

0 commenti: