domenica 11 maggio 2008

Film: Collateral

TITOLO: Collateral
NAZIONE: USA
GENERE: Drammatico
DURATA: 120 min.
DATA DI USCITA: 2004
REGIA: Michael Mann
CAST: T. Cruise, J. Foxx, J. Pinkett-Smith, M. Ruffalo, P. Berg, B. McGill, Irma P.Hall

Dal tramonto all’alba in una Los Angeles descritta dall’alto e raccontata dal basso anche topograficamente, solcata dal taxi del nero Max, ordinato, attento osservatore che da dodici anni sogna di trasferirsi in un’isola tropicale. Fa salire Vincent, sicario a pagamento che deve eliminare quattro scomodi testimoni e una donna, giudice istruttore di un imminente processo contro trafficanti di droga.
È un film lineare e compatto la cui profonda complessità si presta a diverse letture: la criminalità organizzata è una metafora o un’estensione (accettata) del sistema economico.
Scritto da Stuart Beattie e girato in digitale, è un thriller d’azione che travalica i confini del genere e diventa un noir: la violenza è funzionale al racconto con radici socio-antropologiche. Più che intenso è compresso. L’atmosfera e i personaggi vi contano più che la vicenda di palese inverosimiglianza.
Se appare da antologia la sequenza in discoteca, che dire del taxi fermo mentre la strada è attraversata dal coyote o della fine di Vincent, già morto dentro fin dall’inizio.

0 commenti: