giovedì 22 maggio 2008

Film: Il signore degli anelli. La compagnia dell’Anello

TITOLO: Il signore degli anelli. La compagnia dell’Anello
NAZIONE: USA, NZ
GENERE: Fantastico
DURATA: 178 min.
DATA DI USCITA: 2001
REGIA: Peter Jackson
CAST: E. Wood, I. McKellen, L. Tyler, V. Mortensen, S. Astin, O. Bloom

Il giovane Frodo, del popolo degli Hobbit, deve raggiungere il Monte Fato per gettarvi il magico anello del potere forgiato da Sauron per dominare la Terra di Mezzo. Lo accompagnano tre suoi amici, il mago Gandalf suo protettore e quattro guerrieri: due del popolo degli uomini, uno dei nani, e uno degli elfi, riuniti nella Compagnia dell’Anello. Devono superare le insidie tese dai Nazgull, cavalieri-fantasma di Sauron, e dagli orchetti del mago malvagio Saruman. Ma soprattutto devono guardarsi dal malefico influsso dell’anello.
Il signore degli anelli è una saga in tre volumi (oltre 1000 pagine) scritta da John Ronald Reuel Tolkien: per fare un film ci sono voluti 18 mesi di riprese, per lo più in Nuova Zelanda, con una troupe di 2000 persone. Primo capitolo della trilogia girata in contemporanea: La compagnia dell’anello, con un cast foltissimo: 20 protagonisti, un numero notevole di comprimari e 20 000 comparse. Spettacolare, miscuglio di azione e magia, con trucchi ed effetti speciali, ma piatto nella narrazione dell’eterno conflitto tra il Bene e il Male.
Il 39enne Peter Jackson, originario della Nuova Zelanda è riuscito ad acquistare i diritti cinematografici del libro di Tolkien e ci ha lavorato per sette anni, di cui tre per scriverlo, sceneggiarlo, prepararlo.

0 commenti: